Restituzione dalla Tappa in provincia di Empoli del CSA Intifada di Empoli
Da domenica 17 ottobre a martedì 19 Ottobre il Csa Intifada ha accolto una parte della delegazione Zapatista che sta viaggiando in Italia. Questa accoglienza è stata il frutto di un lavoro di riunioni italiane e europee che sono durate un anno… Era l’Ottobre del 2020 che L’#EZLN annunciò la volontà di viaggiare nel 2021 nei 5 continenti partendo dall’Europa…
In piena pandemia incominciammo un percorso assembleare nazionale (on line) con tante strutture, associazioni, singoli, centri sociali autogestiti che dopo qualche settimana ha preso forma nella convocazione della prima assemblea di LAPAZ – Libera Assemblea Pensando/Praticando Autonomia Zapatista – Italia), un processo organizzativo libero e orizzontale che ha gettato le basi per l’organizzazione italiana del viaggio della delegazione zapatista.
Dopo tanto lavoro Domenica 17 Ottobre abbiamo accolto le compagne/i zapatiste in uno dei luoghi simboli dell’accoglienza ai fratelli e alle sorelle migranti in Toscana, la parrocchia di Vicofaro a Pistoia dove Don Biancalani, tra mille difficoltà e minacce da parte della destra, accoglie le persone migranti facendoli dormire nella chiesa.
L’arrivo della delegazione zapatista salutata da tante persone, al grido di Bienvenidoas Zapatistoas, si è prolungata con la partecipazione alla messa. La delegazione ha preso parola durante l’omelia spiegando il significato di questa “GIRA ZAPATISTA”. E’ stato un momento emozionante suggellato dall’incontro tra i fratelli migranti e le compagne zapatiste.
Il giorno dopo ad Empoli c’è stato l’incontro con i due consiglieri comunali Beatrice Cioni e Leonardo Masi nell’edificio comunale di via G. Del Papa e si è ribadita la volontà di proseguire il patto di amicizia tra la municipalità autonoma del Chiapas San Juan de la Libertad e il comune di Empoli, sottoscritta nel 1998 dall’allora amministrazione comunale presieduta da Vittorio Bugli, totalmente “dimenticata” dall’attuale amministrazione.
Durante l’incontro si sono affrontati temi legati alla gestione amministrativa dei municipi autonomi.
Nel pomeriggio abbiamo raggiunto l’Azienda Agricola Sàgona / Osteria e Azienda Agricola a Bucine in provincia di Arezzo, dove la delegazione ha incontrato i contadini del Pratomagno.
Infine martedì l’incontro con le compagni/e del Csa Intifada e altre associazioni. Quest’ultimo incontro ci ha regalato tante emozioni…. ascoltare parole di ribellione e di speranza dal palco del centro sociale, ci dà ancora più forza per andare avanti e costruire un’alternativa a questo sistema capitalistico.
La delegazione ha continuato la gira zapatista in Toscana incontrando mercoledì 20 e giovedì 21 le compagne/i di Mondeggi Bene Comune e, a conclusione della Gira Toscana, venerdì 22 le compagne di Non Una di Meno Pisa presso lo Spazio Popolare Sant’ Ermete
Ringraziamo tutte/i le compagne/i che hanno reso possibile l’organizzazione della Gira Zapatista in Toscana!!
ZAPATA VIVE LA LUCHA SIGUE VIVA EZLN
CSA INTIFADA/COMUNITÀ IN RESISTENZA EMPOLI