#GiraZapatista // Capitolo Lombardia // Tappa Milano

Restituzione dalla Tappa Milanese del Centro Sociale Casola e Ya Basta Milano

Come Ya Basta! Milano siamo nati nell’Aguascaliente di Oventik nel 1996, due anni dopo il llevantamento indigeno del primo gennaio 1994, e abbiamo appoggiato la lotta zapatista in 25 anni di lotta comune: brigate di lavoro o di osservazione in Chiapas, collaborazioni politiche, solidarietà concreta. Tutto fino ad oggi, quando abbiamo avuto la responsabilità e l’onore di ospitare una delegazione di comp@s, per 10 giorni, in Casaloca a Milano, scelta come sede permanente della tappa lombarda della Gira Zapatista.

Quindi settimane di riunioni, di preparazione e poi la fatica fisica per preparare una accoglienza degna ai compagni di lotta di questi anni, per la prima volta in Italia. Fatica ripagata da giorni di scambio intenso con la delegazione di donne e uomini dell’EZLN e del CNI.

Come ha detto uno dei delegati all’incontro pubblico del 17 questa è l’essenza del compagnerismo:

 

…mangiare assieme a colazione e a cena prima e dopo le tappe lombarde nelle altre città, raccontare e raccontarsi in un’atmosfera distesa e conviviale, essendo coscienti che ciò che si racconta ha un preciso valore politico di confronto e di scambio di idee ed esperienze da mondi distanti sulle cartine geografiche, ma niente affatto separati.

 

Il nostro incontro di domenica 17 ottobre, coinciso con il 18esimo compleanno dell’occupazione di Casaloca, è stato un momento di racconto dettagliato della storia delle comunità indigene e del loro sfruttamento e della necessità di creare autonomia anche attraverso azioni illegali e di conflitto. Molte le domande sul funzionamento concreto dell’autonomia da parte delle realtà presenti e di chi assisteva all’incontro.

Molte presenze anche tra i giovani, tra chi che poco o niente sapeva dell’esperienza zapatista per questioni anagrafiche. Assieme al compagnerismo, è questo che rimarrà a noi di questi giorni. La trasmissione della propria storia e delle proprie esperienze di ribellione, la memoria che si perpetua e che racconta per modificare la realtà e rinnovare le lotte attraverso le generazioni di giovani che non si rassegnano allo stato di cose esistenti.

Ass. YaBasta! Milano
Centro sociale Casaloca