#GiraZapatista // Capitolo Piemonte // Tappa Alessandria

Restituzione dalla Tappa in provincia di Alessandria presso la Cooperativa Agricola Valli Unite

 

Giovedì 14 ottobre 2021 una delegazione di Zapatistas della Gira por laVida ha fatto tappa alla Cooperativa Agricola Valli Unite nel Basso Piemonte in provincia di Alessandria.

Durante la mattina, dopo un caffè Tatawelo rebelde di accoglienza, abbiamo visitato e ci siamo confrontati sulle varie forme di agricoltura e allevamento, abbiamo assaggiato i diversi mieli e siamo stati nel laboratorio dove si producono i salumi.

“Si sono interessati alle diverse semenze che usiamo nei campi per produrre foraggio e farine da grani antichi e alla fine gliene abbiamo donati una parte per portarli con se e sperimentare.”

Dopo un abbondante pranzo collettivo abbiamo voluto mostrargli simbolicamente la bandiera della Brigata Garibaldina dei partigiani che il comandante Bianco (Cesare Corolli) ci ha donato tanti anni fa ed è stata l’occasione per unire le lotte che da sempre nel mondo si fanno per difendersi da chi cerca di sottometterci ed eliminarci.

Grande partecipazione c’è stata all’incontro pomeridiano con persone e realtà che quotidianamente mettono in pratica strategie e modelli di vita in netto contrasto col sistema economico e sociale dominante, il capitalismo e il consumismo: dagli agricoltori agli allevatori, dalle associazioni per accogliere i migranti a chi pratica sistemi di cura alternativi, dai gruppi anarchici ai Gas…..

I temi trattati, dopo un’introduzione storica, sono stati l’organizzazione, le modalità di confronto e le problematiche nel sistema Zapatista. Come funziona un Buon Governo? Quale percorso si è fatto per arrivare all’organizzazione di oggi? Come funziona la partecipazione quotidiana alla comunità? Quali sono state le criticità? Come si interagisce con la popolazione che non fa parte del EZLN? E loro ci hanno chiesto quali azioni compiamo per andare contro al sistema capitalista ?

Abbiamo trattato anche temi inerenti l’Agroecologia e la difesa della Madre Terra, l’unica che ci può realmente dare una libertà rispetto al sistema consumista: difesa dell’ambiente (quando tagliano un albero ne seminano due!), pratiche di coltivazione, inquinamento delle acque e del suolo…

In ultimo abbiamo toccato il tema dei giovani e di come vivono l’esperienza Zapatista, se si riconoscono o sono attratti dal mondo luccicante esterno, come partecipano e che ruoli assumono. Abbiamo concluso rilanciando a seguire tutte le prossime tappe della Gira perchè il fine non è la meta ma il viaggio.

Con nostro immenso piacere ci siamo salutati con la delegazione che in piedi ci ha cantato l’inno Zapatista e noi che in risposta gli abbia intonato Bella Ciao…..Una Mattina…..

La Lucha Sigue!